AVVISO IMPORTANTE

Il corso rappresenta una riproposizione del corso già erogato con codice 142- 214079
  • A cura di

Presentazione

La ricerca bibliografica è un’importante necessità che spinge il professionista sanitario a navigare in Internet, dove si possono reperire, più o meno facilmente, articoli full-text, riassunti o semplici citazioni, contenuti in banche dati bibliografiche. Tuttavia, il sovraccarico informativo (cosiddetto “information overload”) richiede delle competenze che consentano di affrontare la quantità e la complessità delle informazioni e di individuare le informazioni di qualità. Per fare una buona ricerca è innanzitutto necessario scegliere con accuratezza le fonti (banche dati bibliografiche) e, in secondo luogo, sviluppare una corretta strategia di ricerca. La scelta della banca dati dipende strettamente dal tipo di quesito cui si vuole trovare risposta.

In questo corso sarà affrontato il tema della ricerca bibliografica nelle principali banche dati, con l’obiettivo di fornire alcuni strumenti conoscitivi utili per agevolare l’accesso alla letteratura scientifica, lo sviluppo di un approccio critico alle evidenze e un interesse maggiore per la letteratura scientifica. Dato l’ampio interesse al tema, come dimostrato dai risultati dello stesso corso tenutosi nel 2018, che sono stati inclusi nella rilevazione dei fabbisogni, i destinatari del corso sono stati ampliati per includere tutte le professioni.

Le conoscenze e  competenze acquisite potranno favorire lo sviluppo professionale e l’applicazione delle evidenze scientifiche, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti, tramite l’adozione di pratiche evidence based. Il corso rappresenta una riproposizione del corso già erogato con codice 142- 214079.

 

Programma

Il corso è strutturato in 2 moduli formativi suddivisi in brevi unità didattiche, costituite da slide commentate dall’audio della Docente. Completano il corso brevi esercitazioni.

MODULO 1

Unità 1: Le fonti informative - Le 6 S di Haynes

Unità 2: I motori di ricerca: Google, Scholar, Books

Unità 3: La banche dati (BD) bibliografiche: tipologie di BD, il record bibliografico, Medline/PubMed, Embase, Cochrane Library, CINAHL.

MODULO 2

Unità 1: Il modello PICO - Gli operatori booleani

Unità 2: Advanced Search, ricerca per Author, Citation, Affiliation, Journal - Il Thesaurus dei DB - Headings – MeSH

Unità 3: I limiti - Salvataggio delle ricerche, alerts.

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Mezzi tecnologici necessari

Su PC/Laptop - Windows: Internet Explorer 8 o più recente, MS Edge aggiornato, Chrome aggiornato, Firefox aggiornato. Mac: Safari aggiornato, Chrome o Firefox aggiornati. Opzionale: Adobe Flash Player 10.3 o più recente. 

Su dispositivi mobili - Apple: iOS 8 o superiore con Safari o Google Chrome aggiornati. Android 4.1 o superiore con Google Chrome. Connettività broadband. Altoparlanti o cuffie.

Procedure di valutazione

Questionario di verifica dell’apprendimento (6 domande a risposta quadrupla, una sola corretta, soglia di superamento 75%, ripetibile 5 volte; doppia randomizzazione). Criteri di valutazione: risposta corretta al 75% delle domande, riguardanti i principali argomenti dei due moduli.  Gli utenti che ne abbiano diritto (ovvero: i partecipanti che abbiano completato la scheda anagrafica, che appartengano alla professione e discipline per le quali il corso è stato accreditato e che abbiano completato il corso con il superamento del test di verifica dell’apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione della qualità percepita) potranno visualizzare, scaricare e stampare l’attestazione di attribuzione dei crediti ECM in formato PDF.

Informazioni

Accreditamento Corso accreditato per tutte le professioni

Area obiettivi: di sistema

Responsabili

Docente

  • Sig.ra Chiara Formigoni
    Documentalista scientifica